1 PARTE GENERALE

Il presente documento esprime i principi di carattere etico di portata generale che devono ispirare il comportamento e le decisioni di tutti i lavoratori e collaboratori del Gruppo Par-Tec nello svolgimento delle attività loro assegnate.

2 PRINCIPI ETICI NEI RAPPORTI PERSONALI

2.1 PRINCIPIO DI CENTRALITÀ DELLA PERSONA

Tutti i lavoratori devono assumere, come valore centrale e prioritario di tutta la propria attività, il rispetto della persona umana. Questo con particolare riferimento ai diritti inalienabili ad essa riconosciuta, quali ad esempio, la libertà, la dignità, lo sviluppo della propria personalità, il rispetto delle convinzioni religiose.

2.2 PRINCIPIO DI RIPUDIO DI OGNI DISCRIMINAZIONE

Tutti i lavoratori, in tutte le relazioni con le persone collegate all’attività lavorativa (clienti, colleghi e collaboratori, fornitori, istituzioni) devono evitare qualsiasi tipo di atteggiamento discriminatorio riguardo a sesso, stato di salute, nazionalità, cultura, età, razza, credenze religiose, opinioni politiche o stile di vita.

3 PRINCIPI ETICI NEI RAPPORTI PROFESSIONALI

3.1 PRINCIPIO DI CORRETTEZZA

Tutti i lavoratori nello svolgimento delle attività di competenza devono osservare sistematicamente e rigorosamente principi di onestà, moralità, equità e buona fede.

3.2 PRINCIPIO DI LEGALITÀ

Tutti i lavoratori, nello svolgimento delle attività di competenza, devono osservare sistematicamente e rigorosamente le legge e i regolamenti vigenti in Italia.

Tutti i lavoratori devono astenersi dal compiere atti e azioni considerate illecite dalla legge e dai regolamenti vigenti.

Tutti i lavoratori devono rifiutare in ogni modo comportamenti che possano favorire o agevolare il compimento di pratiche che si pongano in contrasto con la legge o con i regolamenti vigenti.

3.3 PRINCIPIO DI PROFESSIONALITÀ

Tutti i lavoratori, nello svolgimento delle attività, devono osservare sistematicamente e rigorosamente principi di professionalità, svolgendo le proprie mansioni nel rispetto di condizioni di efficienza, efficacia ed economicità. Questo mediante il migliore utilizzo delle risorse e del tempo a loro disposizione.

Tutti i lavoratori i devono trattare i clienti, i colleghi e i collaboratori, i fornitori, la comunità circostante e le istituzioni, nonché ogni terzo con il quale essi entreranno in rapporto per motivi professionali con correttezza, imparzialità e senza pregiudizi.

3.4 PRINCIPIO DI RISERVATEZZA

Il Gruppo Par-Tec garantisce la riservatezza dei dati personali raccolti e si impegna ad un trattamento dei dati conforme alle norme vigenti in materia.

Attenendosi scrupolosamente al regolamento informatico per la tutela dei dati personali e del patrimonio informativo aziendale, tutti i lavoratori sono obbligati a garantire la massima riservatezza nel trattamento di tali dati.

3.5 PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ E L’AMBIENTE

Il Gruppo Par-Tec si impegna a perseguire i propri obiettivi nel pieno rispetto della comunità territoriale in cui opera. Ciò vale per ogni attività, anche se svolta al di fuori della propria sede. Il Gruppo Par-Tec considera l’ambiente un bene primario a disposizione della collettività; a tal fine si impegna a svolgere un costante monitoraggio dell’impatto ambientale delle proprie attività e ad adottare programmi volti ad un costante contenimento dei consumi energetici.

Il Gruppo Par-Tec opera sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile circa lo smaltimento dei rifiuti e la gestione dell’ambiente, promuove, altresì, la formazione dei propri dipendenti e collaboratori al fine di una corretta gestione dei rischi ambientali connessi ad ogni attività svolta.

3.6 PRINCIPIO DI TRASPARENZA E COMPLETEZZA DELL’INFORMAZIONE

Il Gruppo Par-Tec, a mezzo dei propri organi sociali e comunque tramite i propri soci e collaboratori, fornisce ai propri interlocutori informazioni trasparenti, complete, chiare e veritiere. Pertanto, promuove la collaborazione tra il proprio personale e gli interlocutori, al fine di raggiungere la massima trasparenza delle informazioni trattate.

4 PRINCIPI ETICI PARTE SPECIALE

In funzione dei principi etici di portata generale precedentemente descritti, si riportano di seguito i principi etici applicabili alle principali aree della gestione aziendale. Tali principi sono a loro volta declinati, per gli aspetti più operativi, in specifiche politiche aziendali o nei regolamenti interni.

5 GESTIONE AMMINISTRATIVA

5.1 PRINCIPI ETICI PER LA TENUTA DELLE SCRITTURE CONTABILI

Tutti gli operatori amministrativi sono tenuti alla tempestiva, fedele e corretta registrazione di ogni operazione di natura economica, finanziaria e patrimoniale nel rispetto dei principi contabili e della normativa vigente civilistica e fiscale, onde attuare la massima trasparenza contabile nei confronti di stakeholders, dei terzi e degli enti esterni, ed evitare che compaiano poste false, fuorvianti o ingannevoli.

L’attività amministrativa e contabile sarà attuata con l’utilizzo di strumenti aggiornati e procedure informatiche che ne ottimizzano l’efficienza, la correttezza, la completezza e la corrispondenza ai principi contabili, oltre a favorire i necessari controlli e verifiche da parte degli organi preposti.

Tutti gli operatori amministrativi sono tenuti alla corretta predisposizione dei bilanci ai sensi civilistici e fiscali nel rispetto della vigente normativa applicabile e al fine di fornire una fedele e trasparente rappresentazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale aziendale.

Tutti gli operatori amministrativi devono prestare la massima collaborazione, fornendo informazioni corrette e veritiere in merito alle attività, beni ed operazioni aziendali nonché in merito ad ogni ragionevole richiesta ricevuta dagli organi competenti.

5.2 PRINCIPI ETICI PER LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON I REVISORI CONTABILI

Tutti gli operatori amministrativi sono tenuti a collaborare con i revisori dei conti, con i membri del collegio sindacale o con organismi di controllo aziendale in modo leale, trasparente e collaborativo. Nessun soggetto è autorizzato o può autorizzare a comportamenti tali da impedire nella forma o nei fatti il regolare espletamento dei compiti propri degli organismi di controllo.

6 GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

6.1 PRINCIPI ETICI PER LA GESTIONE DELLA TESORERIA

Tutti gli operatori amministrativi sono tenuti ad assicurare il mantenimento della tracciabilità di incassi e di pagamenti effettuati mediante il corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal Gruppo Par-Tec e mediante la corretta applicazione delle procedure contabili.

Tutti gli operatori amministrativi sono tenuti ad operare in modo da evitare l’utilizzo dei contanti per le operazioni di incasso e di pagamento.

7 GESTIONE DELLE RISORSE MATERIALI

7.1 PRINCIPI ETICI NELL’UTILIZZO DI BENI STRUMENTALI

Tutti i lavoratori devono utilizzare i beni strumentali in dotazione esclusivamente per le finalità del servizio a cui sono destinati e nello scrupoloso rispetto delle misure di sicurezza ad essi associati. I beni in dotazione devono essere utilizzati e conservati con la massima cura al fine di assicurarne la massima efficienza e durabilità nel tempo.

7.2 PRINCIPI ETICI NELL’UTILIZZO DI RISORSE IT

Tutti i lavoratori devono rispettare le apposite politiche di sicurezza per la gestione e l’utilizzo delle risorse di Information Technology loro assegnate (computer fissi e portatili, software, periferiche, account di posta elettronica, accesso a internet e a sistemi esterni al Gruppo Par-Tec, etc.) come definito nel Regolamento Informatico.

7.3 PRINCIPI ETICI NELL’UTILIZZO DI OPERE PROTETTE DA DIRITTI DA PROPRIETÀ INTELLETTUALI

Tutti gli i lavoratori devono utilizzare le opere protette da diritti di proprietà intellettuale (licenze) nel rispetto di tali diritti (libri, pubblicazioni, software, banche dati, etc.).

8 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

8.1 PRINCIPI ETICI PER LA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE

Le risorse umane sono un fattore indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo di una qualsiasi impresa. Per questo motivo il Gruppo Par-Tec tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascun collaboratore nel contesto organizzativo dell’azienda.

Tutti i lavoratori incaricati di reclutare le risorse umane devono attenersi unicamente all’obiettivo di perseguire la migliore corrispondenza tra i profili dei candidati e le specifiche stabilite per l’incarico in oggetto, mantenendo la più stretta osservanza del principio di pari opportunità e senza distinzione alcuna di sesso, razza, religione, credo politico, appartenenza sindacale, territorio di residenza o domiciliazione, nazionalità.

Tutti i lavoratori incaricati di reclutare le risorse umane devono rispettare le opinioni personali del candidato e la sua sfera privata, restringendo l’ambito delle informazioni richieste durante il colloquio alla mera verifica delle caratteristiche rispondenti alla funzione professionale ricercata.

Tutti i lavoratori incaricati di valutare le risorse umane devono evitare favoritismi di ogni genere, con particolare riferimento a candidati la cui assunzione potrebbe essere direttamente o indirettamente correlata al perseguimento di un interesse o di un vantaggio personale oppure aziendale di natura illecita.

8.2 PRINCIPI ETICI PER LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Tutti i lavoratori incaricati di costituire il rapporto di lavoro con le risorse umane devono fornire al neoassunto/a con trasparenza, correttezza e precisione le informazioni inerenti gli aspetti retributivi, le caratteristiche della funzione professionale assunta e le mansioni ad essa attinenti, gli elementi legislativi specificamente connessi con il ruolo ricoperto e tutte le norme e le procedure a cui attenersi.

8.3 PRINCIPI ETICI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Tutti i lavoratori investiti di potere di coordinamento gerarchico o funzionale delle risorse umane loro assegnate devono gestire il rapporto di collaborazione con i propri sottoposti nel rigoroso rispetto dell’integrità morale degli individui e nel ripudio di qualsiasi forma di discriminazione. In particolare, è ritenuto intollerabile:

  • attuare minacce, pressioni psicologiche o anche semplicemente richieste che inducano le risorse umane coordinate a comportamenti illeciti, discriminatori o lesivi, anche se poste in atto nell’interesse o a vantaggio del Gruppo Par-Tec;
  • attuare ogni atto di violenza fisica, psicologica, morale (“mobbing”) ed ogni comportamento non ispirato ai principi di correttezza e rispetto della persona, anche se svolti nell’interesse o a vantaggio del Gruppo Par-Tec;
  • effettuare la richiesta, trasmessa come atto dovuto, di prestazioni o favori personali o comunque non inerenti all’attività lavorativa.
8.4 PRINCIPI ETICI PER LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Tutti i lavoratori incaricati di valutare le prestazioni e le potenzialità di crescita ai fini di carriera delle risorse umane devono attenersi a principi di meritocrazia, trasparenza, equità e oggettività nella valutazione del perseguimento degli obiettivi assegnati al fine di assicurare a tutti le stesse opportunità di sviluppo professionale e di carriera.

8.5 PRINCIPI ETICI PER L’EROGAZIONE DI ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO

Tutti i lavoratori incaricati, direttamente o indirettamente, di individuare i bisogni di formazione delle risorse umane devono rilevare i bisogni formativi a fronte di oggettive esigenze finalizzate ad assolvere a prescrizioni normative (cogenti e tecniche), a migliorare la qualità delle prestazioni erogate dal Gruppo Par-Tec ai propri clienti, a sviluppare le potenzialità professionali dei singoli individui.

Tutti i lavoratori incaricati, direttamente o indirettamente, di gestire progetti di formazione finanziata, anche con l’eventuale collaborazione con enti terzi, devono operare nel più assoluto rispetto della normativa vigente ed assicurare l’effettiva erogazione della formazione in funzione del progetto formativo approvato e la relativa precisa e puntuale rendicontazione. Tutte le risorse umane oggetto di piani di formazione devono partecipare a tali piani come normale espletamento dei doveri connessi alla loro mansione. I lavoratori responsabili del coordinamento delle risorse umane soggette a formazione devono facilitare la loro partecipazione a tali attività.

8.6 PRINCIPI ETICI PER LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE TERZE PARTI

A tutti i lavoratori è vietato ricevere o accettare doni, gratifiche od omaggi di qualsiasi tipo, il cui valore economico sia più che simbolico, da parte di fornitori, clienti o terzi con cui vengono in contatto per nome o per conto del Gruppo Par-Tec.

Tutti i lavoratori che operano in nome e nell’interesse del Gruppo Par-Tec che si trovano ad avere un interesse attualmente o potenzialmente in conflitto con quello del Gruppo, devono astenersi dal porre in essere ogni atto in merito e segnalare la sussistenza del conflitto alla direzione aziendale affinché si effettuino le opportune valutazioni, quali ad esempio, indicare altro dipendente o collaboratore che non si trovi nella stessa situazione.

Non è consentito, perseguire interessi propri a danno degli interessi aziendali, né fare un uso personale non autorizzato di beni aziendali, né detenere interessi direttamente o indirettamente in aziende concorrenti, clienti, fornitrici o addette alla certificazione dei conti.

9 SALUTE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO

Il Gruppo Par-Tec tutela l’integrità psico-fisica dei propri lavoratori e collaboratori e garantisce ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

Ogni decisione aziendale in materia di sicurezza e salute dei lavoratori tiene conto dei seguenti principi e criteri fondamentali:

  • evitare i rischi,
  • valutare i rischi che non possono essere evitati ed attivare qualunque iniziativa per limitarne gli effetti,
  • combattere i rischi alla fonte,
  • adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per attenuare il lavoro monotono e ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute,
  • sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o lo è di meno,
  • dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale,
  • promuovere la cultura del benessere all’interno del Gruppo Par-Tec.

Il Gruppo Par-Tec programma la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri in sé la tecnica, l’organizzazione, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro.

Il Gruppo Par-Tec si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti e collaboratori una opportuna cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili ed adeguati.

Tutti i lavoratori contribuiscono al processo di prevenzione dei rischi e tutela della salute e sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi, anche tramite le responsabilità individuali ai sensi delle disposizioni di legge applicabili in materia.

Per tali motivi:

  • tutti i lavoratori devono sistematicamente, puntualmente e scrupolosamente rispettare le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro,
  • tutti i lavoratori aventi funzioni di coordinamento di risorse umane devono far sistematicamente e puntualmente rispettare le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro,
  • tutti i lavoratori aventi funzioni di coordinamento o di interfacciamento con fornitori, prestatori d’opera e collaboratori esterni devono far sistematicamente e puntualmente rispettare le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Nell’ambito dell’attività aziendale sussiste il divieto assoluto di far uso di sostanze alcoliche o di stupefacenti ed il divieto di fumare nei luoghi di lavoro, in conformità alle norme di legge e comunque ove il fumo possa determinare pericolo per le strutture ed i beni aziendali o per la salute o l’incolumità dei colleghi e dei terzi.

Le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono costituite, oltre che dalle prescrizioni normative, anche da:

  • Politiche e obiettivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • V.R. e Procedure in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • D.U.V.R.I. specifici di progetto.

10 TUTELA DELL’AMBIENTE

L’ambiente è un bene primario della comunità che il Gruppo Par-Tec vuole contribuire a salvaguardare. A tal fine essa programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze ambientali, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamenti applicabili, prestando la massima cooperazione alle autorità pubbliche preposte alla verifica sorveglianza e tutela dell’ambiente.

Tutti i lavoratori contribuiscono al processo di protezione dell’ambiente. In particolare, tutti i lavoratori devono sistematicamente, puntualmente e rigorosamente rispettare le prescrizioni normative in materia di ambiente, ad iniziare dalla corretta suddivisione dei rifiuti, prestando la massima attenzione ad evitare ogni scarico ed emissione illecita di materiali nocivi o rifiuti speciali e trattando i rifiuti in conformità alle specifiche prescrizioni.

11 GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

Tutti le informazioni, i dati e tutto il materiale informativo relativo all’attività del Gruppo Par-Tec, di cui i destinatari vengano a conoscenza od in possesso in relazione al proprio rapporto di lavoro o professionale, sono strettamente riservati e di proprietà esclusiva del Gruppo Par-Tec. Anche le informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti o altri dati, che non siano di pubblico dominio e siano connesse alle attività aziendali, non devono essere divulgate, né usate per scopi diversi da quelli strettamente legati all’attività lavorativa oppure comunicate esternamente senza specifica autorizzazione.

Con particolare riferimento al trattamento dei dati personali, il Gruppo Par-Tec garantisce la riservatezza nel trattamento di questi dati dotandosi di apposite misure organizzative definite secondo i requisiti imposti dal Regolamento Europeo 679/2016 e dalle derivanti disposizioni nazionali.

Tutti i lavoratori (responsabili e incaricati del trattamento) che nell’esercizio delle loro mansioni trattano dati personali devono sistematicamente e rigorosamente attenersi alle disposizioni aziendali al fine di garantire la riservatezza di tali dati ed assicurare il massimo livello di sicurezza.

Le disposizioni in materia di sicurezza delle informazioni sono costituite, oltre che dalle prescrizioni normative, anche da:

  • Politiche e obiettivi in materia di sicurezza delle informazioni;
  • Procedure in materia di sicurezza delle informazioni;
  • Regolamento Informatico.

12 UTILIZZO DEGLI STRUMENTI E DELLE RISORSE IT

Le risorse informatiche e telematiche sono uno strumento vitale e fondamentale per il normale esercizio delle attività aziendali.

Tutti gli strumenti, i dati e le informazioni che risiedono nei sistemi informatici aziendali e che che costituiscono il patrimonio informativo aziendale sono di proprietà dell’azienda e vanno usati esclusivamente per lo svolgimento delle attività aziendali con le modalità ed i limiti indicati dal Gruppo Par-Tec.

Tutti i lavoratori che nell’esercizio delle loro mansioni utilizzano sistemi IT aziendali, anche eventualmente per connettersi a sistemi IT di altri soggetti, devono attenersi a fini rigorosamente professionali e circoscritti nell’ambito delle mansioni loro assegnate e devono attenersi sistematicamente e rigorosamente alle disposizioni applicabili in materia di sicurezza delle informazioni.

Tutti i lavoratori devono utilizzare gli strumenti informatici e telematici in modo corretto e legittimo evitando ogni uso che abbia per finalità il danneggiamento di informazioni, dati, programmi o sistemi informatici o telematici altrui e/o l’intercettazione, l’impedimento o l’interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche altrui.

L’accesso a sistemi e programmi informatici dovrà avvenire nel rispetto dei diritti di terzi sui predetti sistemi e programmi, esclusivamente utilizzando licenze e chiavi d’accesso legittimamente acquisite.

Le disposizioni in materia di sicurezza delle informazioni sono costituite, oltre che dalle prescrizioni normative, anche da:

  • Politiche e obiettivi in materia di sicurezza delle informazioni;
  • Procedure in materia di sicurezza delle informazioni;
  • Regolamento Informatico.

13 GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I CLIENTI

Il Gruppo Par-Tec orienta la propria attività alla soddisfazione dei propri clienti.

La reputazione sul mercato è considerata un valore primario; tutti i dipendenti, nei rapporti con i Clienti, devono